Hosting significato – cos’è l’hosting?
|Hosting – Significato
Hosting deriva dal termine inglese host che significa ospite. In campo informatico con la parola hosting si intende l’ospitare un sito internet e i suoi relativi files in un server. In un server ospitante sono normalmente registrati centinaia di siti internet e i clienti che acquistano un pacchetto hosting in realtà affittano spazio su disco e i relativi servizi abbinati e inclusi nel pacchetto hosting. Il server stesso rimane di proprietà dell’azienda che offre i servizi.
Tipologie di hosting
Hosting gratuito
Alcune aziende, tra le più grandi troviamo Google e Automattic, offrono sevizi hosting gratuiti. Google offre la piattaforma Blogspot e la Automattic offre WordPress.com. L’hosting gratuito è limitato, non si hanno tutte le funzionalità che danno quelli a pagamento, per esempio possono essere limitati all’uso di specifici Temi grafici, non possono essere installate delle plugins specifiche e non si può ingerire sul codice e sul suo funzionamento. Gli hosting gratuiti possono visualizzare links e pubblicità sui siti che ospitano.
Hosting a pagamento
Di hosting a pagamento ce ne sono tanti, alcuni scarsi, alcuni buoni e alcuni ottimi. Da tanto tempo nella nostra classifica di servizi hosting il primo posto come miglior hosting è occupato da Dream Host.
Oggi giorno quasi ogni hosting straniero (sfortunatamente tra quelli italiani spesso non è così) offre:
- Spazio su disco illimitato
- Database illimitati
- Velocità di transfer illimitata
- Quantità di domini in un solo hosting illimitata
- Numero di indirizzi email illimitati
- Uno o due domini gratis per sempre
- Accesso SSH
- Supporto tecnico gratuito
- Buoni da 50 o 100 dollari da usare in pubblicità Google o Facebook
- E tanto altro